venerdì 28 agosto 2015

Stoppato: riso e pasta in famiglia



Il Vialone Nano nasce nel 1937 dall’incrocio di due importanti qualità di riso: il Vialone ed il Nano, così chiamato per la ridotta altezza della pianta. Appartiene alla famiglia dei risi semifini ed è caratterizzato da un chicco piccolo, allungato e tondeggiante con una perla di amido molto pronunciata. Il suo chicco ricco di amilosio garantisce compattezza e capacità di crescita in cottura unite ad una morbidezza e leggerezza uniche. È indicato soprattutto per risotti, in quanto assorbe bene i condimenti. Molti grandi chef in tutto il mondo lo apprezzano per il suo corpo morbido e leggero, e per l’innata capacità di mantenere la cottura. Non a caso, viene considerato tra i risi italiani più pregiati per la preparazione di ottimi risotti.

La pasta senza glutine

La nostra pasta senza glutine viene realizzata con un mix perfetto di farine di riso e mais che conferisce al prodotto il giusto equilibrio sia nel gusto che nella struttura. La nostra pasta quindi, nonostante sia priva di glutine, è buona e riesce a mantenere una consistenza ottimale “al dente”. Perfetta per chi deve rinunciare al glutine, ma non vuole fare a meno del piacere quotidiano della pasta. 

Il progetto quinoa italiana

La pianta di quinoa ha origini antiche e lontane: è stata infatti coltivata per millenni in Sud America. Oggi, grazie alle varietà disponibili e alla loro adattabilità ai diversi climi e terreni, la coltivazione di quinoa si sta espandendo in altre aree geografiche del pianeta. La nostra azienda, supportata da tecnici esperti e da istituti universitari internazionali, ha effettuato i primi test produttivi nel 2011. Dopo alcuni anni di verifiche e prove siamo certi di aver raggiunto un livello qualitativo molto buono, per questo abbiamo deciso di immettere il prodotto sul mercato. Altre aziende agricole locali hanno aderito al nostro progetto permettendoci di creare un gruppo di lavoro affiatato. Abbiamo così aumentato i terreni destinati alla coltivazione di quinoa, certi di aver ottenuto importanti risultati in termini di qualità. Grazie alla nostra rete di aziende agricole in Italia ed in Europa siamo in grado di fornire direttamente l'industria.  

Cos’è la quinoa

La quinoa (Chenopodium quinoa Willd) è uno pseudocereale appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae, che veniva già coltivato migliaia di anni fa dagli Incas nelle regioni Andine soprattutto in Perù e Bolivia. Il termine Quinoa deriva dalla lingua Quechua (La Chisiya Mama) e significa “la madre dei cereali” o “supercereale”. Era considerato il cibo sacro per eccellenza. Oggi la Quinoa è considerata un superalimento grazie alle sue proprietà:
- È SENZA GLUTINE: Adatta per chi soffre di celiachia e a chi non tollera bene il glutine
- È FONTE DI PROTEINE DI ALTA QUALITÀ: La Quinoa è chiamata 'pseudocereale', tuttavia contiene più proteine rispetto a qualsiasi altro cereale, riso, pasta o patate. Inoltre, il valore biologico (VB) delle sue proteine è superiore alla media. L’alta qualità delle proteine deriva dalla giusta combinazione degli aminoacidi essenziali che le contengono. Con un VB di 75, la Quinoa ha dei valori migliori rispetto al latte (72), alla carne (60), al frumento (60) o al mais (44). Inoltre la Quinoa contiene tutti gli aminoacidi essenziali che il nostro organismo non è in grado di produrre e che quindi devono essere ricercati nel cibo. La Quinoa è dunque fondamentale nelle diete vegetariane e vegane. Grazie alle sue proteine è un valido aiuto se si vuole mantenere un corpo sano ed in forma. 
- È FONTE DI FIBRE ALIMENTARI: La quantità di fibra alimentare contenuta nella Quinoa è molto alta, più che nel riso, nella pasta o nelle patate. È un elemento importante in quanto aiuta la digestione ed il buon funzionamento intestinale. La fibra alimentare dà la sensazione di sazietà dopo aver mangiato ed inoltre aiuta a prevenire il diabete di tipo 2.
- È RICCA DI VITAMINE E MINERALI: La Quinoa ha un alto contenuto di vitamine come la vitamina C, E e B e minerali come ferro, zinco, fosforo e magnesio. 
- HA UN BASSO INDICE GLICEMICO: I carboidrati nella quinoa si slegano lentamente. Il glucosio nei carboidrati viene quindi rilasciato gradualmente nel flusso sanguigno. Questo assicura una maggiore stabilità del livello di zucchero nel sangue. Gli alimenti con un indice glicemico basso sono sicuramente migliori per la salute; forniscono energia di  lunga durata e producono meno grasso corporeo. La Quinoa è quindi un alimento importante anche per chi pratica sport o una vita molto attiva.


Stoppato vi aspetta al +Gluten Free Expo Gfe! Per maggiori informazioni visitate il sito: www.stoppato1887.com

Nessun commento:

Posta un commento

Agrain nasce dalla volontà di fare la pasta fresca allo stesso modo di come la si faceva una volta con sapiente attenzione alle materie pri...