mercoledì 17 dicembre 2014

Panettone senza glutine e senza lattosio

Panettone

La ricetta del panettone è stata presa dal libro di Felix eCappera “ Senza Glutine”  - ricettario goloso per celiaci. L’ho modificata un pochino per vedere di avere meno lattosio possibile all’interno.

Io preferisco sempre fare i lievitati con una lievitazione lunga in modo che siano più digeribili e il lievito non si senta affatto.

Per la biga:
100 g di Mix per impasti lievitati Felix e Cappera
100 ml di acqua tiepida
1 g di lievito di birra

Preparare la biga la sera precedente e lasciare maturare per 12 ore.

Ingredienti per l’impasto finale:
tutta la biga
200 g di Mix per impasti lievitati ( Felix e Cappera)
200 ml di panna senza lattosio
160 g di burro fuso senza lattosio
130 g di zucchero a velo
100 g di gocce di cioccolato
2 cucchiaini di xantano
13 g di lievito di birra
2 uova intere
2 tuorli
scorza di limone
il contenuto di 1 bacca di vaniglia

Il giorno dopo unire nella ciotola dell’impastatrice le farine, la panna tiepida con il lievito sciolto dentro, le uova, la vaniglia, la scorza di limone e la biga. Lasciare lavorare bene l’impastatrice e, quando è tutto uniforme, unire il burro fuso non troppo caldo e le gocce di cioccolato. Lasciare lavorare l’impastatrice per qualche minuto.

Prendere lo stampo di carta del panettone da 750 g e versare l’impasto. Metterlo nel forno e lasciare lievitare per circa 6 ore. Una volta che l’impasto è sotto di 2 cm al bordo potete procedere alla cottura.

Senza togliere lo stampo dal forno portare la temperatura a 150°C e lasciare cuocere per 1 ora nel ripiano mediano a forno statico.


Sfornare e appenderlo subito a testa in giù in modo che non si sgonfi. Lasciarlo raffreddare tutta notte.

Il risultato è stato buono come gusto, un pochino troppo basso ma penso sia stato un mio errore perché avevo solo lo stampo da 1 Kg.


Nessun commento:

Posta un commento

Agrain nasce dalla volontà di fare la pasta fresca allo stesso modo di come la si faceva una volta con sapiente attenzione alle materie pri...